Menu
Your Cart
Ezio
Ezio Ranaldi
Contatta l'Artista

Ezio Ranaldi,  è un artista nato a Canosa di Puglia, in Provincia di Bari, dove vive e lavora. Ha tenuto  molte personali e collettive in diverse città, tra cui Tarquinia, presso il Museo Etruscopolis, a Ferrara presso il Castello Estense,  a Cannes in Francia, a Norwich in Gran Bretagna, a Parigi , a Bari, ed in molte altre località italiane. Ha partecipato a diverse Biennali  Internazionali tra cui Roma, Firenze, Ferrara, Lecce, Verona. Presente in varie Fiere di Arte Moderna e Contemporanea, tra cui Padova Arte, ExpoArte a Bari,  Artisti in Mostra a Parma, Artexpo a New York, Arte Salerno. Numerosi  premi e riconoscimenti. Le sue opere figurano in raccolte pubbliche e private, oltre a essere più volte pubblicate in cataloghi e riviste d’arte contemporanea. In merito al suo operato si sono espressi valenti critici.

<<Ranaldi realizza le proprie opere combinando fra loro varie tecniche, alla costante ricerca di inediti equilibri cromatici e prospettici. Un artista capace di creare una sua linguistica espressiva con la quale mostrare quelle che sono le sue grandi tematiche legate all’essere umano. Il suo è un linguaggio molto espressivo e convincente, con quel sapore Pop che nasce dall’uso di immagini così eleganti che potrebbero ispirare riviste di moda.>> (V.Cracas)


..........

​Ezio Ranaldi, is an artist born in Canosa di Puglia, Province of Bari, where he lives and works. He has held many solo and group exhibitions in different cities, including Tarquinia, at the Museo Etruscopolis, in Ferrara at the Castello Estense, in Cannes in France, in Norwich in Britain, in Paris , in Bari, and in many other Italian locations. Participated in several International Biennials including Rome, Florence, Ferrara, Lecce, Verona. Present at various Modern and Contemporary Art Fairs, including Padova Arte, ExpoArte in Bari, Artisti in Mostra in Parma, Artexpo in New York, Arte Salerno. Numerous prizes and awards. His works appear in public and private collections, as well as being published several times in contemporary art catalogs and magazines. Valuable critics have spoken about his work.
<<Ranaldi creates his works by combining various techniques with each other, constantly searching for new chromatic and perspective balances. An artist capable of creating his own expressive language with which to show what are his major themes related to the human being. His is a very expressive and convincing language, with that Pop flavor that comes from the use of such elegant images that could inspire fashion magazines.>> (V.Cracas)



 

Bio & Statement

Ezio Ranaldi, nato a Canosa di Puglia, in provincia di Bari dove vive e lavora. Il 23 maggio 1948. Si forma da autodidatta ispirandosi alla metafisica di De Chirico, al Surrealismo e all’Astrattismo, e sperimentando diverse tecniche artistiche. Negli anni Settanta la sua grande passione per l’arte lo fa viaggiare in tutta Europa e al contempo dipingere opere surreali e metafisiche.

La fotografia è stata sempre un suo grande interesse, in particolare la trasformazione e modifica di immagini in figure eleganti e in prospettive scenografiche, che ha sviluppato approfondendo le proprie competenze di elaborazione digitale in post produzione. In questi anni ha maturato competenze tali da tenere corsi di fotografia ed elaborazione digitale in post produzione.

Dal 2005 si dedica pienamente alla sua carriera artistica, affiancando la fotografia alla pittura, fino a creare immagini digitali che vengono elaborate in una originale unione di scenografia e pittura.

Tra le numerose esposizioni ricordiamo la Biennale Internazionale di Roma nel 2008 e nel 2010, al Florence Biennale nel 2009, la Prima Biennale della Creatività di Verona nel 2014, la Prima Triennale dell’Arte contemporanea a Verona nel 2016, la mostra “Spectrum Miami” nel 2016 e Italian Vanity Art Exhibition a Dubai nel 2017. Ha partecipato a diverse collettive importanti, tra le quali: Dall’Arcaico all’Arcaismo presso il Museo Etruscopolis di Tarquinia nel 2010, all’International Musical Art di Martina Franca nel 2016, al Festival Internazionale delle Emozioni a Martina Franca nel 2017, ad EroticaMente a Genova nel 2017. Diverse anche le personali, tra le quali emerge la mostra a Canosa nel 2009, quella a Giovinazzo nel 2011 e ancora a Canosa suo paese natale nel 2016. Ha partecipato a diverse Fiere Internazionali d’Arte a Padova nel 2007-2008-2009, a Bari, Expo Arte nel 2012-2013, a Pordenone Arte nel 2017, a Salerno Arte nel 2016 e nel 2017. Ha vinto inoltre vari premi, tra cui  il Trofeo Eiffel a Parigi 2007, al Sony World Photography Awards di Cannes nel 2009 un suo lavoro scelto per uso pubblicitario dalla Sony in Gran Bretagna, Coppa e selezione per la Biennale di roma a Piacenza, Premio della Critica a Giovinazzo nel 2009, Premio Natiolum a Giovinazzo nel 2010, quello per la tecnica nell’ambito del Premio Nazionale Natiolum edizione 2014.

 

Ezio Ranaldi crea le sue opere ispirandosi ad immagini fotografiche colte in particolari momenti del passato, che possono raffigurare persone apparse per un attimo lungo la strada, incontrate e poi perse, oppure scorci di città metropolitane, o ancora paesaggi significativi.  Per poi raccontare una storia e comunicarne le emozioni. Molte creazioni sono dedicate a figure femminili, muse che incarnano la bellezza ma che rappresentano allo stesso tempo per l’artista il riflesso della donna nella cultura contemporanea; dalla poesia, alla seduzione, all’oggetto fino a toccare i temi della discriminazione, in un labirinto di soggetti reali e surreali.

Le scenografie delle sue rappresentazioni sono spesso costruite con elementi geometrici o astratti, che si distinguono per cromie intense e accese; queste costruzioni imprigionano ma allo stesso tempo espongono come su un palcoscenico le immagini femminili, talvolta in contrasto con manichini di memoria metafisica.

Queste opere sono ambientate in un “non luogo” che colpisce per il contrasto tra l’accesa geometria e le campiture di colore, che possono essere acquerellate o materiche, arrivando a contenere materia strappata alla realtà o elementi onirici. Le donne che vi emergono sono spesso raffigurate nei toni del grigio, visibili solo parzialmente, e se alcuni tratti del viso o del corpo sono definiti, altri si sciolgono nelle pennellate dello sfondo, quasi portate via dalla velocità degli sguardi superficiali del nostro tempo. A volte sono rapite e cancellate da elementi che in parte invadono lo spazio dalla contemporaneità, come le scritte pubblicitarie, oppure sembrano provenire dall’inconscio, come le scatole che si aprono su misteriose maschere; altre volte citazioni tratti da opere d’arte si pongono a confronto con le muse rappresentate in epoche diverse.

Ezio Ranaldi si distingue per la capacità di intrecciare tecniche e stili diversi, dalla pittura alla fotografia, dall’astratto al figurativo, costruendo labirinti di spazi e di visioni surreali. L’ artista suscita nello spettatore emozioni e spaesamento, e fa riflettere allo stesso tempo sulla figura femminile, libera e insieme prigioniera, del nostro mondo contemporaneo.

 

 BIO INSTAGRAM - Artista - imballaggi e tempi di invio:

Mi chiamo Ezio Ranaldi, e sono un pittore, dipingo la bellezza, il colore, la vita, attraverso corpi femminili in pose insolite, racconto storie, accadimenti. Figure femminili che mettono a nudo i loro sogni, le loro aspirazioni di donne moderne, spettacolari, indipendenti. Donne sfrontate ed Eros, la seduzione è il filo rosso che lega tutte le mie opere. Quadri unici e irripetibili, il loro valore è certificato dal mio coefficiente d’artista, rilasciato da importanti galleristi e critici d’arte (vedi Catalogo d’Arte Mondadori). Ogni quadro è dotato di CERTIFICATO DI GARANZIA E DI AUTENTICITA’. Quadri belli al punto da essere irresistibili, prova ad immaginarli a casa tua, e allo stupore che susciterai ai tuoi amici, alla tua donna. Io dipingo il tuo ed il mio mondo, l’Arte è una bellezza che sta dentro di noi. Tu ed io, abbiamo gli stessi sogni. Visita il mio sito, mandami un messaggio, tu che ami la vita, la bellezza come la amo io, fammi sapere qualcosa di te, scrivimi.

info@ezioranaldi.com - Mobile: +39 338 2562352 - Facebook - Instagram

Ezio Ranaldi, è un artista nato a Canosa di Puglia, in provincia di Bari, dove vive e lavora. Artista Italiano tra i più eclettici e virtuosi. La pittura e la fotografia sono le sue passioni, infatti egli realizza le proprie opere  prendendo ispirazione dall’immenso archivio di immagini fotografiche raccolte nel corso degli anni,  e che gli hanno fatto vincere alcuni premi tra cui la scelta di una sua foto al Sony World Photography Awards di Cannes, il 2009, utilizzata da SONY in pubblicità in Gran Bretagna. Per la pittura, il  2007 medaglia al TROFEO EIFFEL di Parigi , il 2009 Premio della Critica al PREMIO NAZIONALE NATIOLUM di Giovinazzo - Bari, segnalazione speciale alla BIENNALE di LECCE il 2010 , primo premio al PREMIO NAZIONALE NATIOLUM di Giovinazzo - Bari il 2010 , miglior tecnica , targa speciale al PREMIO NAZIONALE NATIOLUM di Giovinazzo - Bari il 2014, riconoscimento speciale alla PRIMA BIENNALE della CREATIVITA’ di Verona il 2014. Molte Personale e collettive in diverse città. Ha partecipato a diverse Biennali, presente in varie Fiere di Arte Moderna e Contemporanea. In merito al suo operato si sono espressi valenti critici. Ezio Ranaldi realizza quadri combinando fra loro varie tecniche, alla costante ricerca di inediti equilibri cromatici e prospettici, artista capace di creare una sua linguistica espressiva con la quale mostrare quelle che sono le sue grandi tematiche legate all’essere umano. Nota particolare, nel suo studio oltre agli odori tipici di una bottega artigiana si resta affascinati oltre che dalla vista anche dall’udito, perchè una musica soave vi circonda con le note del “Nisi dominus” di Vivaldi o il “Carmina Burana” di Carl Orff o le note di “Lucia Di Lammermur” di Donizetti, ed è proprio al prossimo progetto musicale, attoriale e pittorico che l’artista sta lavorando. Lo spettacolo prende il via: le luci si accendono, i colori prendono vita e i personaggi entrano in azione. Situazioni, gesti, e pose come frame di film immaginari. Per la regia di Ezio Ranaldi.

 

L'artista Ezio Ranaldi accetta opere su commissione sia riguardante la ritrattistica che l'0pera personalizzata.

Informativa sui cookie
Questo sito utilizza i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie Privacy Policy.