Menu
Your Cart
Roberto
Roberto Fradale
Contatta l'Artista

Roberto Fradale nasce a Francavilla di Sicilia nel 1968. Fin da piccolo appassionato al disegno approda nel mondo dell'arte nel 1997,  iniziando da autodidatta.  Egli racconta: - “Ho avuto la fortuna di ricevere questo meraviglioso dono e strada facendo è diventata la mia passione, alla quale mi è difficile rinunciare. Il disegno e il figurativo mi hanno accompagnato in questo percorso;  solo nel 2010 sentii la necessità di esplorare una nuova forma artistica, "l'astrattismo informale",  un mondo meraviglioso che non tutti riescono a percepire. Per me significa "trasmettere emozioni" tramite i colori. Da quel momento iniziai un nuovo percorso in questa direzione con grandi risultati. Le mie opere sono energia pura! Ogni mia tela è la rappresentazione di uno stato d'animo attraverso l'uso irrazionale del colore”.

Fradale ha partecipato a varie rassegne sia in Italia che all'estero (Francia -Grand Prix Int. cote D'Azur), Charleroi (Belgio), Barcelona, N.Y. artbox project,  Bangkok ottenendo premi e riconoscimenti.

1998 Premio Kaliggi

2005 Premio F.I.D.A.P.A

2019 Premio Pitturiamo

2019 Palazzo Zenobio, 58a Biennale Int.le d'Arte Padiglione del Bangladesh - Venezia, Italia

2020 XV Memorial Mariano Ventimiglia


..........


Roberto Fradale was born in Francavilla di Sicilia in 1968. From an early age, he was passionate about drawing and entered the art world in 1997, starting as a self-taught artist. He recounts: - “I was lucky enough to receive this wonderful gift and along the way it became my passion, which is hard for me to give up. Drawing and the figurative have accompanied me on this journey; only in 2010 did I feel the need to explore a new artistic form, "informal abstractionism", a wonderful world that not everyone can perceive. For me it means "transmitting emotions" through colors. From that moment I started a new path in this direction with great results. My works are pure energy! Each of my canvases is the representation of a state of mind through the irrational use of colour”.

Fradale has participated in various exhibitions both in Italy and abroad (France - Grand Prix Int. cote D'Azur), Charleroi (Belgium), Barcelona, N.Y. artbox project, Bangkok obtaining prizes and awards.

1998 Kaliggi Award

2005 F.I.D.A.P.A Award

2019 Let's Paint Award

2019 Palazzo Zenobio, 58th International Art Biennale Bangladesh Pavilion - Venice, Italy

2020 15th Mariano Ventimiglia Memorial

2022 Ravenna Art gallery - Ravenna, Italia

2021 Venice Art Gallery - Venezia, Italia

M.A. FRA museo di archeologia Francavilla di Sicilia - Francavilla di Sicilia, Italia

Rocca Brivio Sforza - Milano, Italia

2020 Decor lab - MILANO, Italia

Queen Art Studio Gallery - Padova, Italia

2019 BACC Bangkok Art & Culture Center - Bangkok, Thailandia

Palazzo Zenobio, 58a Biennale Int.le d'Arte Padiglione del Bangladesh - Venezia, Italia

2018 Centro Sud - Castelbuono (Pa), Italia

Le Ciminiere - Catania, Italia

BCM ART GALLERY - Barcelona, Spagna

Le Bois Du Cazier - Charleroi, Belgio

Area Contesa Arte - Roma, Italia

2018 STRICOFF Gallery - New York, Stati Uniti

2017 Palazzina Azzurra - San Benedetto del Tronto, Italia

2017 Palazzo Cagnone - Francavilla di Sicilia, Italia

2017 Rocca del Rettore - Benevento, Italia

2017 MEDIOLANUM ART GALLERY - Padova, Italia

2016 P.A.N - Napoli, Italia

Sale Bramante - Roma, Italia

2015 Works in progress gallery - Borgo Maggiore, San Marino

Art Studio 38 - MILANO, Italia

2023 Video esposizione/ Artexpo USA New York

Video esposizione / Finity Gallery Berlino

Video esposizione/ Artexpobasel Svizzera

Video esposizione/Composizioni cromatiche Etna Comics Catania

Video esposizione/Zurigo Thomson Gallery fine art



ALFONSINA CATERINO

Che meraviglia ...! Lo spazio che si organizza su disparate forme geometriche, intercomunicanti tra loro, diversità d'un'estensione che riassume altri luoghi ed armonicamente li fonde, per contemplare insieme, la trafittura bianca posta, sull'infinito...

MARIO SALVO

Interessante impostazione cromatico-stilistica che dona all'interlocutore spazi di riflessioni intetiche ed allo stesso tempo di fuga enormi. fresche le colorazioni e tutte di saggia interpretazione.

ILDE RAMPINO

Strisce di colori che sembrano ferite,guarite da una mano che accarezza le cicatrici e ricostruisce un unita' perduta attraverso lo svelamento di angoli nascosti di una vita in perpetuo divenire

 

SOFIA FALZONE

Si evince un percorso di maturazione artistica profondo, un percorso di ricerca che prende forma mediante la corposità della pittura e la pregnanza segnica

SANAMI AHMADI

L'attrazione stimola già l'interesse e l'attenzione della gente, il capolavoro e le incredibili vernici intergradate, i colori e il blu sono colori magici e ben noti come attrazioni e incantesimi in qualsiasi vernice e due dei nostri elementi universali sono nei colori rosso e blu, la tua creatività delle trame è favoloso e anche attento. caro Roberto Fradale id uno dei tuoi capolavori .

FORTUNATO MICALE

Questa pittura ha come segno di riconoscibilita' una costante sicurezza,una grande fiducia che l'artista rivela graficamente(disegno) cromaticamente(sicure ed esatte campiture),nelle proprie possibilita'.Non si vuol far qui critica psicologica,che,peraltro,avrebbe anch'essa diritti di cittadinanza nel regno delle recensioni,ma balza agli occhi la consapevolezza del proprio equilibrio espressivo,della propria maturita'stilistica.Nel disegno si nota un elegante stilizzazione del reale senza giungere alla pacchianeria dell'iperrealismo,o all'eclettismo del metropolismo.Finora si puo notare una costante scelta dei temi che lungi dall'esprimere rivolta o polemica denota ammirazione o incanto.

 

BENEDETTA SPAGNUOLO

Informale equilibrio

Roberto Fradale è “l’informale dalla mente razionale”, cioè colui che mescola l’energia impulsiva del colore e della pennellata con il pensiero razionale. L’artista nega il visibile ed estrae la logica. Nel suo ultimo percorso artistico (2014-2015) c’è un ritorno totale all’informale, l’artista mette da parte il figurativo percepibile, nasconde i profili del corpo e mette in primo piano lo stato d’animo contorto e convulsivo di una mente in continuo mutamento. Roberto miscela impulsi di colore e materia su tela con la costruzione di un equilibrio che lo accompagna in ogni suo lavoro. Le tonalità, nei suoi lavori, rimangono costantemente quelle calde e vengono spesso contrastate da colature di colori freddi, quasi impercettibili, che danno equilibrio e staticità alla tela e alla forte personalità dell’artista. Ogni sua tela è la rappresentazione di uno stato d’animo attraverso l’uso irrazionale del colore. Le sue emozioni sono tutte nelle colate di colore che definiscono lo spazio e raccontano un percorso personale. Nei suoi lavori il colore sembra buttato sulla tela in modo violento e senza una logica precisa, ma in realtà dopo il primo gesto casuale l’artista cerca di conferire una direzione e una sorta di struttura alla materia dando spessore e forma ai suoi gesti. Roberto Fradale realizza opere dove l’energia del colore è fondamentale e dove l’emozione sembra prendere il sopravvento su un pensiero o un’idea prestabilita, tuttavia ogni pennellata unisce l’emozione ad una qualche forma di razionalità, fondendo l’intuizione con un pensiero logico. Le sue opere sono generate da un impulso primario, che porta a “sporcare” la tela senza un’idea precisa di ciò che si andrà a realizzare e in questo senso ispirandosi agli illustri predecessori dell’arte informale, ma poi la ragione plasma il primo gesto istintivo e cerca di dare controllare e dare un senso a tutto. Si tratta di opere che esprimono sentimenti primordiali, ma controllate dalla ragione.

SILVIA FIORE

Dal 2010 ha iniziato un nuovo percorso artistico Informale, dove suggestioni cromatiche giocano e si intercalano armoniosamente con altre suggestioni geometriche, tentativo ben riuscito di trasferire la propria visione artistica al di là dei soliti spazi concettuali conosciuti, ambendo così ad approdare altrove, all’interno di spazi espressivi più ampi e luminosi. Contemporaneamente a questo suo percorso evolutivo, Roberto Fradale non dimnentica mai le proprie origini e soprattutto la propria Terra di Siclia che costantemente rimane presente nelle sue opere, attraverso colori e suggestioni inconfondibili.

ELISA NAS

Le immagini di vita quotidiana,le inquadrature paesaggistiche e persino le nature morte delle tele di Roberto Fradale,sanno trasmetterci con semplice immediatezza la calda luminosita' della terra Sicilia,motivo ispiratore prevalente della sua pittura.

Un impianto coloristico giocato su tonalita' calde e brillanti si unisce ad un serrato dialogo di luci ed ombre conferendo vivacita' e vitalita' anche alle nature morte: esse sempre inserite in uno sfondo paesaggistico che sa animarle e trasmettere loro una vita nuova.

E dotato di uno stile personale e maturo che coinvolge con ' e dolcezza il fruitore comunicando sentimenti profondi e delicati

 

RINO CARDONE

Uno spazio dove la dimensione ieratica raggiunge il sublime nella purezza della forma che volteggia nel cielo della fantasia

 

BENEDETTA SPAGNUOLO

Le sue opere sono energia pura.Ogni sua tela è la rappresentazione di uno stato d'animo attraverso l'uso irrazionale del colore.Le sue emozioni sono tutte nelle colate di colore che definiscono lo spazio e raccontano un percorso personale.Nei suoi lavori il colore sembra buttato sulla tela in modo violento e senza una logica precisa,ma in realtà dopo il primo gesto causale l'artista cerca di conferire una direzione e una sorta di struttura alla materia dando spessore e forma ai suoi gesti. Roberto Fradale realizza opere dove l'energia del colore è fondamentale e dove l'emozione sembra prendere il sopravvento su un pensiero o un idea prestabilita,tuttavia ogni pennellata unisce l'emozione ad una qualche forma di razionalità,fondendo l'intuizione con un pensiero logico

 

FRANCESCO CHETTA

Suggestive evocazioni simboliche, emergono dall'ornato enigmatico, che racchiudono silenti cromatismi, che ci avvertono dall'intenso fermento creativo che percorre l'animo di Roberto Fradale. La sua pittura concentra le basi informali, fino a cercare il giusto equilibrio compositivo, che dona quella giusta quinta oggettiva, che sprigiona intensità e capacità percettiva ad ogni sua opera,un ruolo primario di convalidare la sua modulata gioia, fusa tra sentimento e ragionevolezza, trasportandolo in un turbinio di emozioni cromatiche.

L'artista, Roberto Fradale, accetta di eseguire opere su commissione riguardanti la ritrattistica, le copie d'autore e le opere personalizzate. 

Informativa sui cookie
Questo sito utilizza i cookie per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie Privacy Policy.